Progetto impresa sostenibilità e territorio


PROGETTO «IMPRESA, SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO»


logo cater sostenibilita
In parteneship con
logo prosperah




Per la nostra azienda porsi domande sulla sostenibilità non è più solo una contingenza, ma vediamo in questi dubbi un elevato potenziale di crescita e miglioramento. E non basta più chiedersi cosa fare a riguardo, ma cresce la necessità di esplorare come lo si fa. Quindi porsi certe domande e agire di conseguenza è diventato per noi fondamentale in quanto azienda attenta al benessere delle persone e del nostro pianeta e che vuole generare prosperità condivisa per tutti gli stakeholders.
Abbiamo infatti deciso di trasformare questo impegno in una strategia di sostenibilità e responsabilità sociale che sia chiara, condivisa e misurabile. L’intera organizzazione è perciò coinvolta nella gestione proattiva degli impatti ambientali, sociali ed economici dell’azienda.
Stiamo lavorando con la startup Prosperah per definire la strada migliore da seguire. Abbiamo coinvolto i nostri stakeholders, ascoltato le loro priorità e identificato come Cater contribuisce e continuerà a contribuire nel supporto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

foto sospenibilità



Le parole di Gabriele Coletta - Amministratore


Cosa significa la sostenibilità per noi?
Per noi sostenibilità è l'adozione di pratiche e comportamenti che permettano di preservare l'ambiente, promuovere il benessere sociale e garantire la prosperità economica.
Sia come azienda che come individui siamo consapevoli che abbiamo un ruolo importante nel percorso di sostenibilità. Le nostre scelte sono fondamentali per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la povertà, l'iniquità e il degrado ambientale, al fine di creare un futuro migliore per tutti.

Cosa ci ha spinto a fare questa scelta?
Le aziende svolgono un ruolo significativo nella società e hanno una responsabilità verso l'ambiente e le comunità in cui operano. L'adozione di pratiche sostenibili dimostrano un impegno concreto nell'affrontare le sfide ambientali e sociali, contribuendo a preservare le risorse naturali e a migliorare il benessere delle persone.

Qual è il futuro che vorremmo vedere?
Ci piacerebbe una transizione verso l'energia pulita: riduzione delle emissioni di gas a effetto serra con l’utilizzo sempre più massiccio di energie rinnovabili come l'energia solare, eolica e idroelettrica, nonché una maggiore efficienza energetica nei settori industriali, dei trasporti e degli edifici.

Perché abbiamo deciso di coinvolgere tutti i nostri stakeholders?
Varie sono le ragioni che ci hanno spinto a coinvolgere in questo processo i nostri clienti, fornitori e collaboratori.
Sicuramente alla base c’è la nostra volontà di ascoltare e considerare le preoccupazioni dei soggetti interessati per creare un rapporto di fiducia e migliorare la reputazione dell'azienda.
 Crediamo inoltre che la condivisione possa incoraggiare la collaborazione, l'interazione e lo scambio di idee che possono portare a nuove soluzioni e vantaggi competitivi per Cater.


 

Cosa stiamo facendo in Cater

Come saprai grazie alla costanza, al rapporto collaborativo con gli stakeholders e al nostro dinamismo, noi di Cater siamo un'azienda che da sempre lavora per il presente guardando al futuro. Per questo abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci guida al cambiamento con una nuova consapevolezza e che punta sulla sostenibilità.
Partendo dal nostro purpose – ovvero mission e vision della nostra azienda – stiamo lavorando per focalizzare le nostre priorità di sostenibilità su specifiche aree, allineando il nostro core business agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
I nostri partner sono una parte cruciale di questo viaggio. Con il progetto «Impresa, sostenibilità e territorio» abbiamo infatti attivato un’attività di Purpose Mapping, coinvolgendo e ascoltando i nostri stakeholders (collaboratori, clienti, fornitori e partner) per condividere valori e idee di sostenibilità e mappare quindi le nostre priorità di sostenibilità agli SDGs


susteanaible development goal



Risultati Purpose Mapping

Questo è il nostro impegno verso la sostenibilità. Ecco i nostri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di riferimento:


purpose mapping priorita molto alta

purpose mapping priorita alta

Se vuoi vedere l’intero report puoi scaricalo QUI.
E tieni d’occhio questa pagina per saperne di più su tutti i progetti che attiveremo che hanno la sostenibilità al centro.